ISEE 2023

ISEE 2023

Con l’avvicinarsi della scadenza del rinnovo dell’ISEE 2023, rivediamo i punti principali da tenere a mente quando si parla di ISEE.

ISEE 2023 – COS’E’?

L’ISEE è un acronimo che sta per Indicatore della Situazione Economica Equivalente e si presenta come una cifra che serve a valutare e confrontare la situazione economica delle famiglie. Il valore dell’ISEE 2023 è un attestazione che fa riferimento ai redditi e i patrimoni del 2021.

Il calcolo dell’ISEE si basa su due elementi che vanno messi in rapporti al numero di membri del nucleo familiare:

  • Redditi
  • Patrimonio

Essere in possesso dell’ISEE 2023 è uno dei requisiti fondamentali per avere accesso a diverse prestazioni sociali o assistenziali o a sostegno del reddito:

  • Assegno Unico
  • Bonus Affitti
  • Bonus Psicologo
  • Reddito o Pensione di cittadinanza
  • Agevolazione acquisto prima casa
  • Sconti in bolletta di luce, acqua e gas (da richiedere in comune)
  • Abbattimento e/o riduzione tasse universitarie

TIPOLOGIE DI ISEE

Ci sono diversi tipi di ISEE specifici per l’utilizzo.

ISEE ORDINARIO
L’ISEE ordinario raccoglie le principali informazioni sui dati anagrafici, sul reddito e sul patrimonio della famiglia.

Questo tipo di indicatore è valido per richiedere la maggior parte delle prestazioni.

ISEE CORRENTE
L’ISEE corrente raccoglie i dati sui redditi e sui trattamenti negli ultimi 12 mesi.

Questa tipologia di ISEE si può utilizzare quando:

  • il reddito da lavoro o il reddito complessivo del nucleo familiare è diminuito minimo del 25%
  • in caso di diminuzione del patrimonio mobiliare /immobiliare del nucleo familiare, come ad esempio conti correnti, case, di oltre il 20%, tra quanto posseduto al 31 dicembre 2022 e quanto indicato nell’ISEE ordinario (cioè quello posseduto al 31 dicembre 2021)

ISEE UNIVERSITARIO
L’ISEE Universitario è la certificazione richiesta agli studenti quando si iscrivono all’università e va presentata ogni anno in modo da calcolare il valore delle tasse universitarie in base all’ISEE.

Può essere utilizzato anche per richiedere sovvenzioni come borse di studio.

ISEE SOCIO SANITARIO
L’ISEE Socio Sanitario è necessario per avere accesso alle prestazioni socio sanitarie.

Le persone disabili che hanno compiuto 18 anni possono scegliere di compilare un modello ISEE Socio Sanitario Ristretto, dichiarando soltanto i redditi e patrimoni personali, escludendo quelli del resto dei membri del nucleo familiare.

ISEE SOCIO SANITARIO RESIDENZIALE
L’ISEE Socio Sanitario Residenziale è pensato per chi ha necessità di prestazioni residenziali come i ricoveri presso Residenze Socio Sanitarie Assistenziali (RSA, RSSA).

Come per l’ISEE Socio Sanitario, è possibile dichiarare il modello ISEE Ristretto.

ISEE MINORENNI CON I GENITORI NON CONIUGATI E NON CONVIVENTI
L’ISEE Minorenni è necessario per l’accesso alle prestazioni agevolate rivolte ai minorenni che siano figli di genitori non coniugati tra loro e non conviventi.

QUANDO FARE L’ISEE 2023?

La dichiarazione può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno ed ha validità fino al 31 dicembre dell’anno stesso.
In caso di perdita di attività di lavoro e/o reddito puoi presentare l’ISEE corrente dal 1 gennaio di ogni anno (dopo aver presentato l’ISEE ordinario), e ha validità di 6 mesi dalla data di sottoscrizione.

DOCUMENTI NECESSARI PER LA COMPILAZIONE DELL’ISEE 2023
Per compilare l’ISEE 2023 sono necessari i seguenti documenti:

  • Carta di identità del soggetto titolare della domanda ISEE e codici fiscali di tutti i membri del nucleo.
  • Dichiarazione dei redditi dell’anno precedente se effettuata.
  • Numero del conto corrente, saldo al 31 12 2021 e giacenza media 2021 dei conti correnti / obbligazioni / azioni / prepagate / libretti postali / buoni fruttiferi di tutti i membri del nucleo familiare.
  • In presenza di Mutuo, portare l’estratto della banca dove specifica il capitale residuo al 31/12/2021.
  • Visure catastali di tutti gli immobili di proprietà (possiamo reperirli direttamente noi).
  • Se la residenza del nucleo si trova in una casa in affitto, portare copia del contratto, indicando la quota di affitto mensile (senza spese condominiali) e la ricevuta di registrazione telematica dell’Agenzia delle Entrate.
  • La targa delle macchine / moto di cilindrata superiore ai 500 cc presenti nel nucleo familiare alla data di presentazione dell’ISEE.
  • Nel caso di disabilità più o meno gravi, e necessità di ISEE – Socio Sanitario, è obbligatorio portare il certificato di invalidità.
  • Nel caso di conti correnti o immobili all’estero, serve sapere in che paese si trova e qual è la rendita catastale (nel caso dell’immobile) ed il nome della banca con il numero del conto e il saldo al 31/12/2021 (nel caso del conto corrente o investimenti esteri).
  • Nel caso di lavoratori autonomi e società, è richiesto il patrimonio netto risultante dall’ultimo bilancio presentato ovvero somma delle rimanenze finali e dei beni ammortizzabili al netto degli ammortamenti al 31/12/2021 (solitamente si richiede al proprio commercialista).

ISEE 2023

Diverse sono le modalità che permettono di rinnovare l’Isee 2023. E’ possibile rinnovare il proprio Isee rivolgendosi all’Inps, o direttamente online o presentandosi presso una sede di competenza dell’Istituto di Previdenza, o rivolgendosi a Caf e Patronati

È possibile fare domanda attraverso gli istituti di Patronato come il nostro.

Scopri i nostri servizi e affidati a un team esperto che saprà risolvere in maniera assolutamente professionale qualsiasi pratica.

Ci trovi qui

Indirizzo
Via della Consolata, 10
00164 Roma (RM)

Contatti

Chiamaci
06 96049807
3517912356 – 3896846847

Email
CAF Bravetta Roma
caf@cafbravetta.it

Seguici sui social