Acconto IMU 2022

Acconto IMU 2022

Si sta avvicinando una scadenza importante: entro il 16 giugno infatti, i proprietari immobiliari devono versare l’acconto IMU 2022, ovvero l’imposta municipale unica sugli immobili.

Acconto IMU 2022: Che cos’è l’IMU

Prima di andare a definire le varie scadenze, vediamo di capire meglio che cos’è l’IMU. L’acronimo IMU che sta per “Imposta MUnicipale Propria”, è un’imposta comunale introdotta nel 2011 ma applicata dal 1 gennaio 2012.

La nuova imposta sostituisce la vecchia ICI e la componente immobiliare dell’IRPEF e delle relative addizionali dovute per gli immobili non locati.

Acconto IMU 2022: che cos'è l'imu

La principale novità introdotta con il D.L. n°201 è che la nuova imposta è applicata a tutti gli immobili, comprese le abitazioni principali e le loro pertinenze.I soggetti passivi tenuti al pagamento dell’IMU sono il proprietario di immobili o i titolari di diritti reali di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi e superficie.

L’IMU si paga in due rate:

  • Entro il 16 giugno 2022 deve essere versato l’acconto ai fini del calcolo è possibile avvalersi delle aliquote approvate per l’anno scorso dal proprio Comune.
  • Entro il 16 dicembre 2022 deve essere versato il saldo IMU. Per vedere l’ammontare, contribuenti dovranno prendere come riferimento operativo il regolamento pubblicato sul portale dedicato del MEF entro il 28 ottobre. In caso di aumento dei valori, con il saldo bisognerà pagare la quota aggiuntiva eventualmente dovuta a conguaglio

Acconto IMU 2022: le esenzioni

Rispetto all’anno passato, le novità non sono molte, ma ci sono alcune conferme, come ad esempio, l’esenzione per le abitazioni principale e relative pertinenze, ad eccezione di quelle di lusso.

Ulteriori conferme:

  • Riduzione del 25% per gli immobili affittati a “canone concordato”, che in molti comuni hanno diritto anche a un’aliquota ridotta.
  • Sono esonerati i fabbricati costruiti e pensati per l’impresa costruttrice alla redita, finché rimane tale destinazione e a condizione che non siano locati
  • Sono esonerati immobili delle imprese del settore dello spettacolo, duramente colpite dalla pandemia, ma con la condizione che il proprietario dell’immobile e il gestore dell’attività coincidano

L’acconto Imu 2022 rimane dovuto per gli immobili delle persone fisiche non titolari di partita Iva e per quelli di proprietà di imprese che operano in settori diversi da quelli agevolati.

Acconto IMU 2022: le novità

Quali sono quindi le novità? In realtà sono poche rispetto all’anno scorso.

La più rilevante è sicuramente quella relativa alle nuove regole sull’esenzione per i coniugi con residenze diverse. Difatti, i coniugi che hanno stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nello stesso Comune o in Comuni diversi, devono scegliere un solo immobile per il riconoscimento delle agevolazioni per abitazione principale e relative pertinenze.

La scelta dell’abitazione principale deve essere comunicata al Comune tramite la dichiarazione IMU che deve essere presentata entro il 30 giugno 2023.

Un’altra novità introdotta nella Legge di Bilancio 2022, solo per quest’anno, prevede che i cittadini non residenti in Italia, titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall’Italia, proprietari o usufruttuari di immobili in Italia, potranno pagare l’IMU 2022 in misura ridotta pari al 37,5 per cento per una sola unità immobiliare a uso abitativo, non locata o concessa in comodato d’uso.    

Alle medesime condizioni e solo per l’anno 2022, la tassa sui rifiuti (TARI) è ridotta di due terzi.

Acconto IMU 2022: rivolgiti al Caf Bravetta Roberta Barbon

La prima data da ricordare quindi si avvicina: il 16 giugno 2022 scade il termine per il pagamento della nuova IMU per tutti gli immobili diversi dall’abitazione principale. Il calcolo dell’IMU dovuta in acconto per l’anno 2022 si deve eseguire versando il 50% di quanto pagato nel 2021. 

Per qualsiasi dubbio o domanda, rivolgiti a noi. Ti aiuteremo passo dopo passo.

Acconto IMU 2022.

Ci trovi qui

Indirizzo
Via della Consolata, 10
00164 Roma (RM)

Contatti

Chiamaci
06 96049807
3517912356 – 3896846847

Email
CAF Bravetta Roma
caf@cafbravetta.it

Seguici sui social