Pagamento Assegno Unico febbraio 2023.

Pagamento Assegno Unico febbraio 2023

Pagamento Assegno Unico febbraio 2023

L’erogazione dell’Assegno Unico partirà entro il 15 febbraio per tutti colori che ne hanno fatto richiesta. L’unica eccezione è rappresentata da coloro che possiedono il Reddito di Cittadinanza, che invece percepiranno la mensilità di febbraio dell’assegno unico a partire dal 27 c.m. e la riceveranno direttamente sulla carta di Poste Italiane, come forma di integrazione del RdC.

Come avevamo già approfondito in un precedente articolo – che puoi trovare QUI – la legge di bilancio ha confermato un aumento degli importi dell’Assegno Unico a partire da marzo, soprattutto per le famiglie numerose con bambini piccoli a carico.

Gli assegni per tutti i figli con età inferiore a 1 anno aumenteranno del 50%, sempre facendo riferimento alla cifra di partenza calcolata in base alla fascia ISEE di appartenenza. . Lo stesso succederà a quelli per i bambini da 1 a tre 3 nelle famiglie che contano tre o più figli a carico, ma solo in presenza di un Isee fino ai 40mila euro. Ci sarà anche un incremento del 50% della maggiorazione forfettaria per i nuclei con almeno quattro figli a carico, che passa da 100 a 150 euro.

Pagamento Assegno Unico febbraio 2023.

Ricordiamo che per percepire l’Assegno Unico è necessario compilare l’apposita domanda. Presentare la nuova DSU e tutta la documentazione necessaria per l’ISEE aggiornato non è obbligatorio, ma fortemente consigliato poiché in caso non venisse presentato si percepirebbe solo l’importo minimo dell’Assegno Unico, che è di valore considerevolmente inferiore. Presentando l’Isee entro il 28 febbraio, l’Inps verserà le maggiorazioni già da marzo, altrimenti per avere gli arretrati bisognerà aspettare il mese successivo alla presentazione del documento.

Pagamento Assegno Unico febbraio 2023 Novità

Pagamento Assegno Unico febbraio 2023. L’Assegno Unico 2023 è un sostegno economico per le famiglie. Questo viene erogato mensilmente da parte dell’INPS ed è destinato alle famiglie con figli a carico, a partire dal 7° mese di gravidanza fino ai 21 anni di età, sulla base dell’indicatore ISEE in corso di validità.

Le domande per ricevere l’Assegno Unico 2023 possono essere inviate a partire dal 1° gennaio 2023, puoi rivolgerti al CAF Bravetta, e le prime erogazioni avverranno a partire dal 1° marzo 2023.

Per l’Assegno Unico 2023 non sarà necessario presentare una nuova domanda. Questo vale sia nei casi in cui la domanda sia già stata presentata e accolta tra il 1° gennaio 2022 e il 28 febbraio 2023, sia nei casi in cui, quindi, l’Assegno Unico per figli a carico sia stato già erogato. Ovviamente non viene erogato automaticamente per chi non ne abbia mai usufruito.

Ciò significa che se tale richiesta non è stata respinta, né revocata, né decaduta, oppure non è stata oggetto di rinuncia da parte del richiedente, l’INPS continuerà a erogare l’Assegno Unico d’ufficio, cioè automaticamente.

Invece, nei casi di domande “In istruttoria”, “In evidenza alla sede”, “In evidenza al cittadino”, “Sospesa”, l’erogazione dell’Assegno Unico inizierà al termine delle verifiche previste per ogni caso (sempre che l’esito sia positivo).

Pagamento Assegno Unico febbraio 2023.

Pagamento Assegno Unico febbraio 2023.

Caf Bravetta di Roberta Barbon

Indirizzo
Via della Consolata, 10
00164 Roma (RM)

Contatti

Chiamaci
06 96049807
3517912356 – 3896846847

Email
CAF Bravetta Roma
caf@cafbravetta.it

Seguici sui social