TERMINE ULTIMO DICHIARAZIONE REDDITI 30 NOVEMBRE 2022

IL TERMINE ULTIMO DICHIARAZIONE REDDITI 30 NOVEMBRE 2022

Il termine ultimo dichiarazione redditi 30 novembre 2022: come si presenta

La dichiarazione dei redditi è l’adempimento centrale del mese da inviare entro la data di scadenza del 30 novembre 2022.

Il modello della dichiarazione dei redditi può essere trasmesso entro tale data dai dipendenti, dai pensionati e dai titolari di partita ive che non hanno inviato il modello 730 entro il 30 settembre 2022.

Tale modello deve essere presentato in via telematica, e la trasmissione all’Agenzia delle Entrate può essere fatta o dal contribuente stesso o quest’ultimo può effettuarla tramite un intermediario abilitato (commercialisti, ragionieri, consulenti del lavoro, CAF, etc.).

Il termine ultimo dichiarazione redditi 30 novembre 2022: quando presentarlo

Come già detto il termine ultimo per la presentazione modello redditi è il 30 novembre dell’anno successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta. Le dichiarazione qualora venissero presentate successivamente tale data ma in un periodo inferiore ai 90 giorni dalla scadenza dei termini saranno considerate valide ma saranno soggette all’applicazione delle sanzioni previste dalla legge. Mentre per le dichiarazione che saranno presentate in ritardo e oltre i 90 giorni dalla data di scadenza saranno ritenute omesse ma costituiranno comunque titolo per la riscossione dell’imposta dovuta.

Il contribuente qualora avesse presentato il modello prima della scadenza prevista per il 30 novembre 2022, può comunque rettificare oppure integrare tale dichiarazione, compilando semplicemente una nuova dichiarazione, completa in tutte le parti prestando soltanto attenzione a sbarrare la casella con la dicitura “Correttiva dei termini”.

Le rettifiche o le integrazioni possono essere presentate dal contribuente solo nel momento in cui sia stata validamente presentata la dichiarazione originale. Questo è valido sia se siano presentate entro 90 giorni dalla scadenza sia oltre i 90 giorni.

Infatti la dichiarazione integrativa sia che sia a favore o a sfavore del contribuente può essere presenta entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione, (in questo caso si tratterebbe del 31 dicembre del 2027). Tale integrazione serve per correggere errori o omissioni che possano aver determinato un maggior o minor reddito o debito d’imposta. In questo caso saranno comunque applicate le sanzioni previste per il caso specifico e saranno soggette anche al ravvedimento operoso da parte dell’istituto.

Il termine ultimo dichiarazione redditi 30 novembre 2022: chi deve presentarlo

Oltre a tutti i contribuenti che hanno dimenticato o saltato la dichiarazione entro il 30 settembre sono tenuti a presentare i modelli Redditi (ex Modello Unico), tutta una categoria di contribuenti tra cui:

  • coloro che devono presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti
  • coloro che hanno percepito redditi provenienti da “trust”, in qualità di beneficiario
  • coloro che hanno percepito redditi d’impresa, anche in forma di partecipazione
  • coloro che hanno percepito redditi di lavoro autonomo per i quali è richiesta la partita IVA
  • coloro che hanno percepito plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni qualificate o derivanti dalla cessione di partecipazioni non qualificate in società

Il termine ultimo dichiarazione redditi 30 novembre 2022: rivolgiti al Caf Bravetta

Se hai dubbi o domande riguardo il termine ultimo della presentazione della dichiarazione dei redditi al 30 novembre 2022, rivolgiti al Caf Bravetta – Studio Barbon, per la compilazione, la verifica e l’invio della dichiarazione, delegandone ogni responsabilità all’intermediario fiscale.

Uno degli aspetti che i nostri clienti ci fanno notare è la fiducia che nutrono in noi. Per questo siamo un punto di riferimento a Roma per tutti coloro che desiderano essere assistiti da un CAF trasparente, competente e professionale.

Ci trovi qui

Indirizzo
Via della Consolata, 10
00164 Roma (RM)

Contatti

Chiamaci
06 96049807
3517912356 – 3896846847

Email
CAF Bravetta Roma
caf@cafbravetta.it

Seguici sui social