Dichiarazione di successione

Dichiarazione di successione

Presso il nostro Caf Bravetta Roberta Barbon forniamo assistenza e consulenza per la compilazione e l’invio della dichiarazione di successione.

Il nostro staff sarà in grado di assisterti e orientarti verso tutte le operazioni necessarie per la redazione della pratica di successione.

Che cos’è la dichiarazione di successione

Alla morte di qualcuno entra in vigore la successione ereditaria, ovvero la devoluzione dei rapporti giuridici del defunto agli eredi. Ciò comporta non solo il trasferimento dei beni immobili, mobili ed altri diritti reali ma anche il trasferimento di obblighi che il de cuius assunse in vita quali debiti, imposte arretrate ai quali devono far fronte tutti gli eredi in proporzione ai diritti acquisiti per successione.

Che cos'è la dichiarazione di successione

Qui subentra la dichiarazione di successione, ovvero una serie di adempimenti che il contribuente deve eseguire per procedere al trasferimento delle attività e passività agli eredi sia per legge che per testamento.

La dichiarazione di successione va presentata entro un anno dalla data del decesso.

Come presentare la dichiarazione di successione

La Dichiarazione di Successione può essere presentata esclusivamente in via telematica con una delle seguenti modalità:

  • Tramite Caf, intermediario fiscale abilitato
  • Direttamente dal contribuente tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate

Caf Bravetta, grazie all’esperienza e alla professionalità del suo staff assiste gli eredi nella preparazione della documentazione necessaria, nella compilazione della dichiarazione di successione, nella predisposizione delle volture catastali e nel calcolo delle imposte dovute.

Dichiarazione di successione: come avviene il pagamento delle imposte

Quando si presenta la Dichiarazione di Successione e nell’attivo ereditario è presente un immobile, è obbligatorio pagare le seguenti imposte:

  • Ipotecaria
  • Catastale
  • Di bollo

 A ciò bisogna aggiungere la tassa ipotecaria e i tributi speciali.

Come avviene quindi il calcolo? Attraverso l’autoliquidazione, ovvero il contribuente le calcola e le versa senza alcun intervento dell’amministrazione finanziaria.

L’addebito avviene sul conto corrente intestato al dichiarante, oppure al soggetto incaricato della trasmissione telematica, identificati dal relativo codice fiscale. P

Oltre a queste imposte, potrebbe essere dovuta anche l’imposta di successione, cioè l’imposta vera e propria applicata in percentuale sull’attivo dei beni ereditati. In questo caso l’obbligo o meno di pagamento dipende dalla situazione che si verifica al momento del decesso. In ogni caso tale imposta, se dovuta, viene liquidata dall’Agenzia delle Entrate sulla base della dichiarazione presentata.

Dichiarazione di successione 2022: rivolgiti a noi

Per qualsiasi dubbio o per la trasmissione della tua dichiarazione di successione 2022 rivogliti al Caf Bravetta Roberta Barbon specializzato nelle pratiche di successione quali, preparazione ed invio telematico all’Agenzia delle Entrate, con relativa voltura catastale, eventuale richiesta di copia conforma, calcolo delle imposte di successione, ipotecarie, catastali, tributi.

Ci trovi qui

Indirizzo
Via della Consolata, 10
00164 Roma (RM)

Contatti

Chiamaci
06 96049807
3517912356 – 3896846847

Email
CAF Bravetta Roma
caf@cafbravetta.it

Seguici sui social