I contratti di locazione vengono stipulati nel momento in cui si desidera dare in affitto un bene immobile, casa o terreno registrandoli poi all’Agenzia delle Entrate.
Ma, a chi rivolgersi per stipulare un Contratto di Affitto? Il servizio Caf Bravetta Roberta Barbon offre consulenza e assistenza per la stesura, la registrazione e la scelta del tipo di contratto e del regime fiscale conveniente al contribuente.
Registrazione dei contratti di locazione
I contratti di locazione di immobili devono essere obbligatoriamente registrati. La registrazione può essere effettuata dal locatore, ovvero dal proprietario, oppure dal conduttore, inquilino. L’unico caso in cui non sussiste l’obbligo di registrazione è relativo ai contratti che non superano i 30 giorni complessivi nell’anno.
La registrazione deve essere effettuata entro 30 giorni dalla data di stipula o dalla sua decorrenza (se anteriore).
La registrazione può avvenire:
- Presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate
- In via telematica
Tipi di contratti di locazione
Esistono quattro tipologie di contratto:
- Di locazione libero: 4+4
- Di locazione a canone concordato: 3+2
- Di locazione “con natura transitoria”: 1-18 mesi
- Di locazione “con natura transitoria”: 6 mesi-3anni
Contratti di locazione: imposte da versare
Il locatore e il conduttore rispondono in solido del pagamento dell’intera somma dovuta per la registrazione del contratto (imposta di registro e di bollo).
Per i contratti di locazione a canone concordato, riguardanti immobili che si trovano in uno dei Comuni “ad elevata tensione abitativa”, è prevista una riduzione del 30% della base imponibile sulla quale calcolare l’imposta di registro. In sostanza, il corrispettivo annuo da considerare per il calcolo dell’imposta va assunto per il 70%.
Il 15 marzo 2017 è entrato in vigore il decreto 16 gennaio 2017 del Ministro dei trasporti e delle infrastrutture di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze che ha sostituito il precedente decreto ministeriale del 2002. In particolare, con l’articolo 1, comma 8, del decreto è stato stabilito che le parti di un contratto di locazione possono:
- Farsi assistere nella definizione del canone effettivo dalle rispettive organizzazioni della proprietà edilizia e dei conduttori
- Per i contratti ‘non assistiti’, le parti sono, invece, tenute ad acquisire un’attestazione, rilasciata da almeno una delle organizzazioni rappresentative della proprietà edilizia e dei conduttori della rispondenza del contenuto economico e normativo del contratto all’accordo stesso. Tale attestazione assume valenza anche con riguardo alle agevolazioni fiscali
I contratti di locazione stipulati prima dell’entrata in vigore del Dm 16 gennaio 2017 o anche successivamente, se non risultano stipulati nuovi accordi territoriali, non necessitano dell’attestazione.
Il versamento per la prima annualità non può essere inferiore a 67 euro. A partire dalla seconda l’imposta può anche essere di importo inferiore a 67 euro.
Contratti di locazione: cedolare secca
Si può anche optare per un regime alternativo, ovvero la cedolare secca che prevede il versamento di un’imposta del 21% (per i contratti a canone libero) o del 10%* (contratti a canone concordato) sostitutiva dell’Irpef, delle addizionali nonchè delle imposte di registro e di bollo, ordinariamente dovute sul contratto di locazione
Scegliere la cedolare secca significa rinunciare alla possibilità di chiedere, per tutta la durata dell’opzione, l’aggiornamento del canone di locazione.
Anche in questo caso la registrazione può avvenire in un ufficio dell’Agenzia delle entrare oppure in via telematica.
Contratti di locazione: rivolgiti a Caf Bravetta Roberta Barbon
Puoi rivolgerti alle sedi CAF per redigere il contratto di locazione. Siamo inoltre in grado di assisterti negli adempimenti successivi quali proroghe, risoluzioni anticipate, pagamento delle annualità successive, subentri e per orientare il contribuente per l’opzione più vantaggiosa sulla scelta del tipo di tassazione, ordinaria o cedolare secca.
Ci trovi qui
Indirizzo
Via della Consolata, 10
00164 Roma (RM)
Contatti
Chiamaci
06 96049807
3517912356 – 3896846847
Email
CAF Bravetta Roma
caf@cafbravetta.it
Seguici sui social