Cosa serve per fare il 730

Cosa serve per fare il 730

Cosa serve per fare il 730? Ci pensiamo noi a rispondere a questa domanda che ogni anno getta nel panico tantissimi italiani.

Per presentare il Modello 730 è fondamentale infatti fornire tutta una serie di documenti che in un primo momento servono alla compilazione della dichiarazione. Perché? I documenti servono a verificare la correttezza o a dimostrare la veridicità di ciò che viene dichiarato nel 730 e sono molto utili nel caso in cui si debba aggiornare o rettificare alcuni dati che vi sono nel modello 730 precompilato dell’Agenzia delle Entrate, così come potranno servire in caso di verifiche da parte dell’Amministrazione finanziaria.

Vediamo nel dettaglio la documentazione necessaria.

Cosa serve per fare il 730: documenti personali

La prima cosa che viene richiesta a livello di documentazione personale tutti i dati personali e quelli eventuali familiari a carico. In questo caso servirà una scansione oppure una fotocopia dei seguenti documenti:

  • Carta di identità o del passaporto non scaduti
  • Codice fiscale
  • Codice fiscale del coniuge (moglie, marito o partner in unione civile registrata) qualora fosse presente
  • Codice fiscale di eventuali figli o altri familiari a carico
Cosa serve per fare il 730: documenti personali

Inoltre saranno necessari una serie di dati quali eventuale indirizzo di posta elettronica, numero di cellulare e di telefono fisso.

Cosa serve per fare il 730: redditi percepiti durante l’anno

La cosa fondamentale da fare è quella di raccogliere i documenti relativi a ogni reddito ricevuto nel 2021.

Ciò comprende:

  • Certificazioni Uniche o altre certificazioni rilasciate dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico (tipicamente l’INPS)
  • Certificazione relativa a eventuali pensioni percepite all’estero
  • Ricevute di pagamento di eventuali assegni di mantenimento che ricevi dall’ex-coniuge o partner, solo se sono stati disposti dal giudice in seguito a una sentenza di separazione o divorzio
  • Documenti relativi ad altri redditi (per esempio dividendi o interessi ricevuti da investimenti) che non sono stati gestiti tramite un Sostituto d’Imposta italiano
  • Ricevute di versamento di acconto dell’IRPEF, ovvero modelli F24

Cosa serve per fare il 730: redditi da terreni e fabbricati

Vi sono però altri documenti da esibire se possiedi immobili o terreni che producono reddito occorre avere i seguenti documenti:

  • Visura catastale
  • Atti o contratti di acquisto, vendita, donazione, divisione, successione
  • Contratti di locazione

Cosa serve per fare il 730: documenti necessari per spese detraibili e deducibili

Nel caso invece di spese detraibili e deducibili, la documentazione necessaria è varia e dipende dalla tipologia di spesa.

Cosa serve per fare il 730: documenti necessari per spese detraibili e deducibili

Nel caso di spese mediche e farmaceutiche bisogna conservare:

  • Scontrini
  • Ricevute
  • Fatture
  • Ticket

Scontrini e fatture bisogna mantenerli anche per le spese veterinarie. Ricevute e fatture saranno necessarie anche per gli asili nido, le scuole, le attività sportive, le spese universitarie.

Per le eventuali spese nella categoria colf, badanti e baby sitter bisognerà conservare tutte le ricevute relative ai contributi versati all’INPS.

Altre spese:

  • Spese di mantenimento: servirà la sentenza di separazione o divorzio e le ricevute dei pagamenti periodici versati
  • Spese funebri: fatture rilasciate dall’impresa di onoranze funebri
  • Assicurazioni (vita, infortunio e simili): contratto e le ricevute di versamento all’assicurazione
  • Versamenti a favore di Onlus, Ong, istituzioni religiose o altri enti no profit conserva le ricevute per accedere alle detrazioni per erogazioni liberali

Cosa serve per fare il 730: spese detraibili casa

Per quanto riguarda le spese relative alla casa, i documenti a cui prestare attenzione sono molti.

Spese per l’acquisto della prima casa: serviranno le quietanze di versamento degli interessi del mutuo per l’abitazione principale, le fatture pagate al notaio, l’atto di acquisto e l’atto di mutuo. Nel caso di spese per l’affitto, ci sarà bisogno del contratto di locazione e la ricevuta di registrazione del contratto.

Cosa serve per fare il 730 - spese detraibili casa

Per il mutuo occorre la ricevuta dei versamenti, l’atto di acquisto della casa e l’atto di mutuo. Inoltre si dovrà sottoscrivere un’autocertificazione in cui venga dichiarata l’abitazione come abitazione principale.

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi a noi!

Cosa serve per fare il 730 : rivolgiti al Caf Bravetta

Cosa serve per fare il 730?

Ordinario o precompilato? In entrambi i casi puoi rivolgerti a noi, Caf Bravetta – Studio Barbon, per la compilazione, la verifica e l’invio della dichiarazione, delegandone ogni responsabilità all’intermediario fiscale.

Uno degli aspetti che i nostri clienti ci fanno notare è la fiducia che nutrono in noi. Per questo siamo un punto di riferimento a Roma per tutti coloro che desiderano essere assistiti da un CAF trasparente, competente e professionale.

Ci trovi qui

Indirizzo
Via della Consolata, 10
00164 Roma (RM)

Contatti

Chiamaci
06 96049807
3517912356 – 3896846847

Email
CAF Bravetta Roma
caf@cafbravetta.it

Seguici sui social