Una domanda che si fa spesso in questo periodo è: chi deve presentare il 730? Noi ti diamo tutte le informazioni necessarie e risponderemo a tutti i dubbi.
Chi deve presentare il 730: data scadenza 730
Il modello 730 è la dichiarazione dei redditi di lavoratori e pensionati relativa al periodo d’imposta 2021. Viene presentato ogni anno e la scadenza fissata quest’anno è per il 30 settembre 2022. I termini che scadono di sabato o in un giorno festivo sono prorogati al primo giorno feriale successivo.
Dal 23 maggio sarà inoltre possibile accedere al modello 730 precompilato in un’apposita sezione del sito dell’Agenzia delle Entrate. Sarà possibile ottenerlo utilizzando:
- Lo SPID
- La CIE, ovvero la Carta d’Identità Elettronica
- Una Carta Nazionale Dei Servizi
Chi deve presentare il 730
Chi deve presentare il 730?
Possono utilizzare il modello 730 i contribuenti che nel 2021 hanno percepito:
- redditi di lavoro dipendente e redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (per esempio contratti di lavoro a progetto)
- redditi dei terreni e dei fabbricati
- redditi di capitale
- redditi di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita Iva (per esempio prestazioni di lavoro autonomo non esercitate abitualmente)
- redditi diversi (per esempio, redditi di terreni e fabbricati situati all’estero)
- alcuni dei redditi assoggettabili a tassazione separata (per esempio, i redditi percepiti dagli eredi – a esclusione dei redditi fondiari, d’impresa e derivanti dall’esercizio di arti e professioni).
A questi si aggiungono, anche in assenza di un sostituto d’imposta tenuto a effettuare il conguaglio, i contribuenti che nel 2021 hanno percepito redditi di lavoro dipendente, redditi di pensione e/o alcuni redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente e che nel 2022 non hanno un sostituto d’imposta che possa effettuare il conguaglio.
Chi non deve presentare il 730
Abbiamo quindi visto coloro che sono obbligati o che comunque possono presentare il modello. Andiamo ora a capire chi invece non è tenuto a farlo.
La presentazione della dichiarazione dei redditi infatti non sempre è obbligatoria:
- Nei casi in cui non ci siano imposte da versare
- Nei casi in cui le imposte sono state versate e trattenute dal sostituto d’imposta
- Nei casi in cui le imposte non sono dovute, come per le situazioni dei redditi esenti
Anche in questi casi in realtà la dichiarazione può essere presentata per dichiarare spese sostenute, ottenere detrazioni o per chiedere eventuali rimborsi
I contribuenti esonerati sono quindi quelli che hanno esclusivamente redditi da abitazione principale o altri fabbricati non locati, da lavoro dipendente e da pensione corrisposti da un unico sostituto d’imposta, redditi soggetti ad imposta sostituiva con esclusione però della cedolare secca o redditi soggetti a ritenuta alla fonte (interessi cui conti correnti).
Chi deve presentare il 730: affidati al Caf Bravetta
Chi deve presentare il 730
Ordinario o precompilato? In entrambi i casi puoi rivolgerti a noi, Caf Bravetta – Studio Barbon, per la compilazione, la verifica e l’invio della dichiarazione, delegandone ogni responsabilità all’intermediario fiscale.
Uno degli aspetti che i nostri clienti ci fanno notare è la fiducia che nutrono in noi. Per questo siamo un punto di riferimento a Roma per tutti coloro che desiderano essere assistiti da un CAF trasparente, competente e professionale.
Ci trovi qui
Indirizzo
Via della Consolata, 10
00164 Roma (RM)
Contatti
Chiamaci
06 96049807
3517912356 – 3896846847
Email
CAF Bravetta Roma
caf@cafbravetta.it
Seguici sui social