dichiarazione di successione

Dichiarazione di successione

La successione è l’evento in relazione al quale ha luogo il trasferimento dei rapporti giuridici attivi e passivi dal soggetto defunto agli eredi di questi.

Tale trasferimento nel diritto civile italiano, avviene tramite la dichiarazione di successione, che deve essere presentata dagli eredi, dai chiamati all’eredità, dai legatari entro 12 mesi dalla data di apertura della successione, che coincide, generalmente, con la data del decesso.

 Gli eredi e/o legatari di un deceduto sono obbligati a presentare, all’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate tale dichiarazione, qualsiasi sia il lascito del defunto.

Dichiarazione di successione:presentazione e tasse

Premesso che la dichiarazione di successione deve presentata prima che si compia qualsiasi atto che possa modificare il patrimonio ereditario., andiamo a vedere nello specifico come e chi può presentarla.

Deve essere presentata esclusivamente online, deve essere spedita telematicamente mediante il software messo a disposizione dal sito dell’Agenzia delle Entrate o recandosi ad un Centro di Assistenza Fiscale.  La prova della presentazione è data dalla ricevuta trasmessa, sempre per via telematica, dall’Agenzia stessa.

 La dichiarazione di successione , consente al Fisco di calcolare le tasse sull’eredità. Essa contiene infatti le generalità dei successori e la descrizione dei beni oggetto della successione, ed è funzionale al pagamento dell’imposta sulle successioni. E’ un adempimento fiscale di fondamentale importanza, in quanto costituisce condizione imprescindibile al fine di poter disporre dei beni ricevuti a causa di morte.

L’imposta di successione è quindi dovuta dagli eredi in maniera proporzionale, differenziando l’applicazione di essa a seconda del grado di parentela o di affinità dell’erede o del legatario.

Dichiarazione di successione: documentazione

Generalmente per la dichiarazione di successione occorrono i seguenti documenti:

certificato di morte 

Un’autocertificazione sullo stato di famiglia storico;

fotocopia di un documento di identità in corso di validità di tutti gli eredi;

fotocopia del tesserino del codice fiscale o della tessera sanitaria regionale del defunto e di tutti gli eredi;

copia della pubblicazione del eventuale testamento,

copia del verbale dell’eventuale rinuncia all’eredità

fattura dell’avvenuto pagamento delle spese funebri

fattura del pagamento delle spese mediche

atti di provenienza delle proprietà immobiliari

atti di donazione fatti quando il defunto era ancora in vita

documentazione tecnica degli immobili intestati al defunto

dichiarazione dei conti , compresi mutui, investimenti ecc

documentazione stato dei debiti del defunto

Dichiarazione di successione: rivolgiti a Caf Bravetta Roberta Barbon

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