Contributo affitto 2021

Contributo affitto 2021

È finalmente arrivato un nuovo bando per l’accesso al contributo affitto 2021. Tutte le famiglie che soffrono di difficoltà economica e non sono in grado di pagare il canone di locazione mensile possono richiedere un contributo fino a 2.000 euro, ma solo se soddisfano tutti i requisiti richiesti.

Vediamo nel dettaglio quali sono.

Contributo affitto 2021: i requisiti

Il bonus affitto della città di Roma non spetta a tutti i residenti nella Capitale, ma soltanto alle famiglie che soffrono di difficoltà economica e che possiedono i requisiti fissati dall’apposito bando.

Come avviene per tutti gli altri contributi economici sull’affitto, anche in questo caso è richiesto un reddito basso e la residenza all’interno dei confini comunali. In particolare, il bonus può essere richiesto da:

  • Tutti coloro che possiedono un ISEE inferiore a 14 mila euro
  • Nuclei familiari con ISEE compreso tra 14 mila e 35 mila euro, purché nel periodo di pandemia abbiano registrato una diminuzione del reddito pari ad almeno 25%

Contributo affitto 2021: le scadenze

Un contributo importante che nasce con l’obiettivo di aiutare le famiglie in difficoltà dando loro un sostegno concreto.

Il primo stanziamento di risorse a tal fine prevedeva la possibilità di attingere da un fondo di 22 milioni di euro, ai quali sono stati aggiunti altri 6 milioni di euro lo scorso giugno, fino a un totale di 28 milioni di euro.

Tutti coloro che hanno i requisiti sopra citati possono inoltrare la propria richiesta entro il 5 novembre mediante un apposito portale. L’assegno invece verrà inviato tra due, massimo tre mesi.

Contributo affitto 2021: come richiederlo

L’unico modo per presentare la domanda per il contributo affitto 2021 è attraverso la piattaforma piattaforma GECOA2021. Le famiglie interessate potranno inviare la propria richiesta tramite SPID, CIE O CNS.

La piattaforma Gecoa 2021 rimarrà accessibile all’utenza dal  5 settembre al 5 novembre 2022 compreso. Al termine della raccolta delle istanze, il Comune di Roma Capitale procederà all’assegnazione dei contributi tramite apposita graduatoria, in base al limite ISEE e alle condizioni economico-sociali del nucleo familiare richiedente. 

Contributo affitto 2021: rivolgiti a noi

Se hai difficoltà nella compilazione della domanda oppure ha dubbi sul contributo e la modalità di erogazione rivolgiti a noi al nostro Caf Bravetta.

Ci trovi qui

Indirizzo
Via della Consolata, 10
00164 Roma (RM)

Contatti

Chiamaci
06 96049807
3517912356 – 3896846847

Email
CAF Bravetta Roma
caf@cafbravetta.it

Seguici sui social