Bonus 200 euro

Bonus 200 euro

Il bonus 200 euro è l’ultimo aiuto finanziario in ordine di tempo a essere stato istituito dallo stato.

Si tratta di una misura pensata per sostenere il potere di acquisto delle famiglie in un momento di grande difficoltà come quello che stiamo vivendo e arriverà, a chi ne fa domanda, nella busta paga di luglio.

Un contributo destinato a circa 28 milioni di famiglie che, nel caso dei pensionati, verrà erogato dall’Inps quasi sicuramente a luglio direttamente assieme alla pensione, e ai dipendenti arriverà direttamente in busta paga tra giugno e luglio grazie ai datori di lavoro, dei settori pubblico e privato, che riconosceranno il bonus in via automatica e verificano in sede di conguaglio se effettivamente spetta al dipendente oppure no e provvederanno eventualmente al recupero dell’importo.

Il bonus, quindi, verrà versato direttamente in busta paga, oppure nel libretto della pensione.

A chi spetta il bonus 200 euro

Il bonus viene rogato ai lavoratori dipendenti che percepiscono un reddito annuo da lavoro fino a 35 mila euro lordi e che già hanno usufruito per almeno un mese nel primo quadrimestre 2022 della riduzione dei contributi Inps dello 0,8%. Per ottenerlo quindi il reddito non deve superare i 2.692 euro per tredici mensilità.

A chi spetta il bonus 200 euro

Al bonus 200 euro hanno diritto anche le seguenti categorie:

  • Lavoratori domestici
  • Lavoratori stagionali
  • Autonomi
  • Coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza
  • Coloro che ricevono la disoccupazione

Come ottenere il bonus 200 euro

Per i dipendenti e i pensionati il bonus verrà erogato direttamente nella busta paga e nella pensione di luglio, mentre per quanto riguarda gli autonomi, i stagionali, i disoccupati, colf e badanti lo riceveranno sul conto corrente.

Tuttavia, se per pensionati e disoccupati (non tutti però) l’accredito avviene in automatico, per gli aventi diritto delle altre categorie lavorative occorre presentare della documentazione:

  • I dipendenti devono presentare una dichiarazione al datore di lavoro nella quale viene espresso il fatto che non si percepisce trattamento pensionistico oppure reddito di cittadinanza. Se si ha più rapporti di lavoro bisogna fare attenzione poiché il bonus 200 euro spetta una volta sola.
  • Nel caso dei pensionati l’accredito viene fatto direttamente dall’Inps in base ai dati di reddito in suo possesso.
  • Il bonus viene erogato in modo automatico a chi a giugno 2022 percepisce la Naspi o la DisColl ovvero l’indennità di disoccupazione per i lavoratori dipendenti o i collaboratori coordinati e continuativi
  • Il bonus spetta anche a chi percepisce nel 2022 l’indennità di disoccupazione agricola di competenza del 2021
  • Chi ha beneficiato nel 2021 delle indennità previste dai decreti Sostegni e Sostegni bis
  • Chi riceve il reddito di cittadinanza (ma nessun componente del nucleo familiare percepisce il medesimo bonus)

Bonus 200 euro per colf, badanti e stagionali

Nel caso di colf e badanti, la domanda deve essere presentata all’Inps in modo da ottenere nel mese di luglio l’accredito nel conto corrente. Per queste categorie non è previsto un limite massimo di reddito. La domanda deve esser presentata tramite gli enti di patronato entro il 30 settembre, cui vanno dichiarati tutti i rapporti di lavoro in essere al 18 maggio 2022 e un IBAN valido per l’accredito della somma.

Il 30 ottobre invece è la scadenza per i seguenti lavoratori:

  • I collaboratori coordinati e continuativi con contratti attivi al 18 maggio 2022, iscritti alla Gestione separata dell’Inps, non titolari di pensione né iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie
  • I lavoratori stagionali
  • I lavoratori iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo 
  • I lavoratori autonomi privi di partita Iva
  • Gli incaricati alle vendite a domicilio, titolari di partita Iva attiva e iscritti, al 18 maggio 2022 alla Gestione separata

Bonus 200 euro presso il Caf Bravetta

È possibile fare domanda attraverso gli istituti di Patronato come il nostro.

Rivolgersi al Caf è la soluzione migliore per semplificare tutte le operazioni ed evitare errori o sviste. Lo staff di Caf Bravetta Roberta Barbon ti saprà aiutare passo dopo passo garantendoti la massima professionalità e serietà.

Assegno unico per figli 2022

Ci trovi qui

Indirizzo
Via della Consolata, 10
00164 Roma (RM)

Contatti

Chiamaci
06 96049807
3517912356 – 3896846847

Email
CAF Bravetta Roma
caf@cafbravetta.it

Seguici sui social