Il modello 730 2022 è la dichiarazione dei redditi di lavoratori e pensionati relativa al periodo d’imposta 2021. Può però essere presentato anche da altri soggetti, come ad esempio da chi ha percepito anche redditi da lavori autonomi per i quali non è richiesta la partita Iva.
Si tratta di un modello di dichiarazione che presenta numerosi vantaggi:
- Semplicità di compilazione
- Il contribuente non deve eseguire calcoli
- Il rimborso dell’imposta avviene direttamente nella busta paga o nella rata di pensione
- Il contribuente è esente da eventuali sanzioni derivati dalla compilazione se si delegano le responsabilità a un intermediario fiscale
Chi può presentare il modello 730 2022
Coloro che possono presentare il modello 730/2022 sono:
- I pensionati
- I lavoratori dipendenti
- Coloro che percepiscono redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente quali cassa integrazione, NASPI e simili
- I sacerdoti della Chiesa cattolica
- I lavoratori con reddito di collaborazione coordinata e continuativa
- Gli eredi per conto di persone decedute nel 2020 ed entro il 30/09/2021
La scadenza relativa all’anno di imposta 2021 è fissata per il 30 settembre 2022.
Modello 730 2022 precompilato
Il modello 730/2022 in versione precompilata sarà disponibile dal 23 maggio di quest’anno.
L’Agenzia delle Entrate infatti utilizza le informazioni presenti in Anagrafe tributaria quelle veicolate dagli enti preposti per rendere disponibile la dichiarazione 730 precompilata relativa al periodo di imposta precedente.
Sarà possibile accedere al modello precompilato utilizzando:
- Lo SPID
- La CIE, ovvero la Carta d’Identità Elettronica
- Una Carta Nazionale Dei Servizi
Le novità del modello 730 2022
Anche quest’anno ci sono una serie di novità. In primo luogo vi è l’introduzione del bonus per l’acquisto della prima casa da parte di chi non ha ancora compiuto 36 anni e possiede un reddito ISEE inferiore a 40.000 euro.
Il bonus prevede l’esenzione dal pagamento delle imposte di registro, ipotecarie e catastali in sede di acquisto ma se si è soggetti al pagamento dell’iva non è possibile passare dallo sconto diretto dell’imposta. L’iva pagata quindi, andrà indicata nel 730 e verrà scalata dalle imposte dovute.
Una seconda novità è quella relativa al bonus acqua potabile riconosciuto se si è acquistato e l’installato di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e si è avuto l’addizione di anidride carbonica per il miglioramento delle acque del rubinetto. Infatti, tramite la dichiarazione dei redditi è riconosciuto un credito pari al 15% della spesa sostenuta, fino a un massimo di mille euro a unità immobiliare. Se questi sistemi sono stati acquistati per esser installati in più case, occorre compilare un rigo per ognuna.
Le conferme del modello 730 2022
Rimane confermato il superbonus del 110% e altre detrazioni che però hanno modificato i limiti di spesa massima detraibile come le spese veterinarie che sono recuperabili per un massimo di 550 euro di spesa annua a contribuente o il bonus mobili ed elettrodomestici che per il 2021 aveva il limite massimo di spesa di 16.000 euro.
Modello 730 2022: rivolgiti al Caf Bravetta
Ordinario o precompilato? In entrambi i casi puoi rivolgerti a noi, Caf Bravetta – Studio Barbon, per la compilazione, la verifica e l’invio della dichiarazione, delegandone ogni responsabilità all’intermediario fiscale.
Uno degli aspetti che i nostri clienti ci fanno notare è la fiducia che nutrono in noi. Per questo siamo un punto di riferimento a Roma per tutti coloro che desiderano essere assistiti da un CAF trasparente, competente e professionale.
Ci trovi qui
Indirizzo
Via della Consolata, 10
00164 Roma (RM)
Contatti
Chiamaci
06 96049807
3517912356 – 3896846847
Email
CAF Bravetta Roma
caf@cafbravetta.it
Seguici sui social