ISEE 2023 Tutti i bonus che è possibile richiedere e per cui è necessaria la sottoscrizione dell’ ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente).
La DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) e l’ ISEE sono utilizzati dagli utenti che fanno richiesta di prestazioni sociali agevolate, ovvero di tutte le prestazioni o servizi sociali o assistenziali la cui erogazione dipende dalla situazione economica del nucleo familiare del richiedente, ossia basata sulla cosiddetta prova dei mezzi.
Per sapere quali sono tutti i documenti necessari per la sottoscrizione dell’ISEE leggi qui.
Per conoscere tutte le scadenze legate all’ISEE leggi qui.
ISEE 2023 TUTTI I BONUS
BONUS PRIMA CASA PER GLI UNDER 36
ISEE 2023 TUTTI I BONUS – Per favorire l’autonomia abitativa dei giovani di età inferiore a 36 anni, il decreto Sostegni bis ha introdotto nuove agevolazioni fiscali in materia di imposte indirette per l’acquisto della prima casa. Tali agevolazioni si applicano agli atti stipulati nel periodo compreso tra il 26 maggio 2021 e il 31 dicembre 2023.
La norma prevede i seguenti benefici:
- esenzione dal pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale (senza IVA)
- oltre all’esenzione dalle imposte di registro, ipotecaria e catastale, riconoscimento di un credito d’imposta di ammontare pari all’Iva corrisposta al venditore (con IVA)
Il credito d’imposta può essere:
- portato in diminuzione dalle imposte di registro, ipotecaria, catastale, sulle successioni e donazioni dovute sugli atti e denunce presentati dopo la data di acquisizione del credito
- utilizzato in diminuzione delle imposte sui redditi delle persone fisiche dovute in base alla dichiarazione da presentare dopo la data dell’acquisto agevolato
- utilizzato in compensazione tramite modello F24, nel quale va indicato il codice tributo “6928” (istituito con la risoluzione n. 62/2021)
- esenzione dall’imposta sostitutiva per i finanziamenti erogati per l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili a uso abitativo.
Possono beneficiare delle agevolazioni i giovani che:
- non hanno ancora compiuto i 36 anni di età nell’anno in cui l’atto è stipulato
- hanno un indicatore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore a 40.000 euro annui.
Per gli atti stipulati nel 2022, l’ISEE è riferito ai redditi e al patrimonio del 2020; per gli atti stipulati nel 2023, l’ISEE è quello del 2021.
BONUS SOCIALE PER BOLLETTE ACQUA – LUCE – GAS
ISEE 2023 TUTTI I BONUS – I bonus sociali elettrico, gas e idrico sono una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica, di gas naturale e idrica dai nuclei familiari in condizioni di disagio economico o fisico. Sono stati gradualmente introdotti nel corso degli anni dalla normativa nazionale e successivamente attuati con provvedimenti di regolazione dell’Autorità.
Tutti i cittadini/nuclei familiari che presentano annualmente una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per l’accesso ad una prestazione sociale agevolata e che risultano in condizione di disagio economico, sono automaticamente ammessi al procedimento per il riconoscimento delle agevolazioni (bonus sociali elettrico, gas e idrico) agli aventi diritto.
- Il cittadino/nucleo familiare deve risultare in condizione di disagio economico, ossia deve:
- appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 9.530 euro,
- appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro,
- appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.
- limitatamente ai bonus sociali elettrico e gas il valore soglia dell’ISEE di accesso alle agevolazioni per l’anno 2023 è stato elevato a 15.000 euro dalla Legge 29 dicembre 2022 n. 197.
- uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve risultare intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o di gas naturale e/o idrica:
- con tariffa per usi domestici (ossia la fornitura deve servire locali adibiti ad abitazioni a carattere familiare) o, per accedere al bonus sociale idrico, per uso domestico residente
- attivo (ossia l’erogazione del servizio deve essere in corso) o temporaneamente sospeso per morosità.
CARTA RISPARMIO SPESA
ISEE 2023 TUTTI I BONUS – Tra le misure proposte dal nuovo Governo arriva la Carta risparmio spesa per famiglie con redditi non superiori a 15.000 euro.
L’intervento è stato inserito nel testo della Legge di Bilancio 2023. Erogata dai Comuni, questa card dovrebbe aiutare le famiglie italiane a fronteggiare il caro vita.
La carta risparmio spesa consiste in una sorta di “blocchetto di buoni spesa” che i Comuni erogheranno alle famiglie con ISEE non superiore a 15.000 euro, da utilizzare solo per acquistare i beni di prima necessità, specie quelli alimentari.
La carta risparmio spesa 2023 sarà erogata alle famiglie con un ISEE pari o inferiore a 15.000 euro. Con il decreto di prossima emanazione verranno fissati ulteriori i criteri e requisiti per individuare i nuclei familiari che avranno diritto alla social card, tenendo conto delle seguenti caratteristiche:
- età dei cittadini
- trattamenti pensionistici o altre forme di sussidi statali
- situazione economica del nucleo familiare
- redditi conseguiti
- eventuali ulteriori elementi per individuare i soggetti non in stato di effettivo bisogno
CARTA ACQUISTI
ISEE 2023 TUTTI I BONUS – La Carta Acquisti è utilizzabile negli esercizi abilitati al circuito Mastercard per effettuare i propri acquisti e presso gli uffici postali per pagare le bollette elettriche e del gas. Vale 40 euro al mese e sarà caricata automaticamente ogni due mesi con 80 euro.
Caratteristiche:
- è un supporto per effettuare i propri acquisti nei negozi alimentari, nelle farmacie e nelle parafarmacie abilitate al circuito Mastercard e per il pagamento delle bollette elettriche e di fornitura gas
- è completamente gratuita
- funziona come una normale carta di pagamento elettronica
- viene periodicamente ricaricata dallo Stato
Possono beneficiare della Carta Acquisti tutti coloro che hanno già compiuto 65 anni d’età o sono genitori di un bambino con meno di 3 anni d’età e in possesso dei requisiti stabiliti dal decreto legge n. 112 del 2008.
BONUS UNIVERSITA’
ISEE 2023 TUTTI I BONUS – L’ISEE è utile per richiedere borse di studio per studenti di ogni grado, soprattutto quelli universitari. In ogni ateneo sono previste delle borse di studio per studenti meritevoli. Il MIUR fissa ogni anno gli importi minimi che devono essere previsti da ciascun ateneo.
Oltre che per reddito, esistono anche delle borse di studio per studenti universitari che si differenziano (negli importi) in base alla provenienza dello studente: in sede, pendolare, fuori sede.
Esistono anche delle altre borse di studio erogate dalle singole Regioni o dalle singole Università di frequenza: in questi casi, requisiti e importi sono riportati negli appositi bandi sui rispettivi siti web degli atenei.
Infine, esistono delle borse di studio erogate dall’INPS ai figli dei dipendenti pubblici: i bandi vengono pubblicati periodicamente dall’Istituto.
BONUS TRASPORTI
ISEE 2023 TUTTI I BONUS – Il Bonus Trasporti è un contributo erogato dal Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili (Mims). Può essere richiesto per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico. La misura consiste in un contributo per un massimo di 60 euro per acquistare abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico e ferroviario nazionale. La misura è stata introdotta dal Decreto Aiuti 2022. Il governo ha stanziato 79 milioni di euro per il 2022, ma con l’approvazione del Decreto Aiuti bis sono stati aggiunti al fondo altri 101 milioni di euro, per un totale di 180 milioni.
La misura è riservata a studenti, lavoratori, pensionati che usufruiscono dei servizi del trasporto pubblico o ferroviario nazionale e che rispettano i seguenti requisiti:
- reddito personale ai fini IRPEF per l’anno 2021 inferiore ai 35mila euro
- dotati di abbonamenti attivi o in procinto di sottoscriverne uno per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale
BONUS PSICOLOGO
ISEE 2023 TUTTI I BONUS – Il “sostegno delle spese relative a sessioni di psicoterapia fruibili presso specialisti privati regolarmente iscritti all’albo degli psicologi”, che era stato legato all’aumento delle condizioni di fragilità psicologica dopo la pandemia, viene esteso anche agli anni 2023 e 2024 e successivi. Il limite sale a 1.500 euro a persona (nel 2022 era di 600 euro a persona con parametrazione alle diverse fasce Isee entro i 50.000 euro).
Per ottenere il bonus psicologo 2023, prima di tutto bisognerà presentare il modello ISEE, senza errori o omissioni, ed il suo importo dipenderà dal valore Isee del nucleo familiare. In tutti i casi non potrà superare il valore di 50.000 euro.
BONUS OCCHIALI
ISEE 2023 TUTTI I BONUS – Il Bonus occhiali e lenti previsto dalla Legge di Bilancio potrà essere richiesto fino al 31 dicembre 2023. Alle famiglie che avranno i requisiti per richiederlo, il bonus sarà corrisposto sotto forma di voucher una tantum per l’acquisto di occhiali da vista o lenti.
Tuttavia, poiché il fondo serve a coprire gli acquisti fatti dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2023, sarà inoltre possibile richiedere un rimborso da 50 euro per gli acquisti già effettuati.
Il voucher (o il rimborso) può essere richiesto una sola volta per ogni componente del nucleo familiare. Se un nucleo familiare con ISEE non superiore a 10mila euro è composto da tre persone, tutte e tre potranno richiedere, una sola volta a testa e fino al 31 dicembre 2023, lo sconto da 50 euro.
BONUS CULTURA 500 EURO
ISEE 2023 TUTTI I BONUS – Dal 31 gennaio arriva il bonus cultura 2023 per 18enni: sarà l’ultimo anno in cui si ottengono 500 euro da spendere nel settore culturale.
Il bonus cultura è una somma da 500 euro per i 18enni (detto anche 18App) e il 2023 sarà l’ultimo anno in cui è in vigore.
Dal 31 gennaio 2023 al 31 ottobre 2023 sarà possibile registrarsi per spendere il bonus per i 18enni da 500 euro nel settore culturale. Il bonus potrà essere speso quindi per:
- cinema
- musica e concerti
- eventi culturali
- libri
- musei
- visite a monumenti e parchi archeologici
- teatro e danza
- prodotti dell’editoria audiovisiva
- corsi di musica
- corsi di teatro
- corsi di lingua straniera
- abbonamenti a quotidiani, anche in formato digitale
BONUS ASSUNZIONE DONNE
ISEE 2023 TUTTI I BONUS – Il bonus assunzione donne sarà in vigore anche quest’anno. L’incentivo, infatti, è stato prorogato fino al 31 dicembre dalla Legge di Bilancio 2023.
Si tratta della misura che ha l’obiettivo di promuovere l’occupazione femminile mantenendo in vigore l’agevolazione nella forma prevista dalla Legge di Bilancio 2021.
I datori di lavoro privati che fino al 31 dicembre 2023 assumono donne in particolari condizioni svantaggiate a tempo determinato o indeterminato potranno beneficiare dell’esonero contributivo del 100 per cento sulla contribuzione previdenziale a loro carico.
Pertanto, i datori di lavoro potranno usufruire di un esonero contributivo del 100 per cento fino a 8.000 euro annui:
- per 18 mesi in caso di assunzione a tempo indeterminato (anche con trasformazione da tempo determinato);
- per 12 mesi in caso di contratti a tempo determinato.
Indirizzo
Via della Consolata, 10
00164 Roma (RM)
Contatti
Chiamaci
06 96049807
3517912356 – 3896846847
Email
CAF Bravetta Roma
caf@cafbravetta.it
Seguici sui social