730 integrativo

730 integrativo

Il 730 integrativo è il modello che devono trasmettere coloro che inviando il 730 entro il 30 settembre si sono accorti di aver commesso errori di compilazione.

Il 730 integrativo è lo strumento che consente, come indicato dal termine stesso, di integrare i dati già comunicati all’Agenzia delle Entrate relativi, per esempio, alle detrazioni fiscali o al sostituto d’imposta.

A differenza delle altre volte, non si può procedere in maniera autonoma: non è prevista una dichiarazione integrativa fai da te, così come non sarà possibile procedere per il tramite del sostituto d’imposta.

Sarà quindi obbligatorio passare da CAF o professionisti, entro la scadenza fissata il 25 ottobre 2022.

730 integrativo 2022

Il 730 integrativo con scadenza il 25 ottobre 2022 viene principalmente compilata per errori o dimenticanze che comportano:

  • Maggior credito
  • Minor debito
  • Imposta invariata

Questo modello va compilato anche nel caso in cui ci siano modifiche necessarie relative ai dati del sostituto d’imposta.

Quando non presentare il modello 730 integrativo 2022

Porte sbarrate al modello 730 integrativo in caso di correzioni che comportano un minor credito o un maggior debito per il contribuente.

In tal caso, per modificare la dichiarazione trasmessa con errori sarà obbligatorio presentare il modello redditi PF 2022, rispettando le seguenti scadenze:

  • 30 novembre, se dall’integrazione emerge un importo a debito, il contribuente dovrà contestualmente versare l’importo dovuto, gli interessi e la sanzione dovute
  • Entro il termine previsto per la presentazione del modello Redditi dell’anno successivo (dichiarazione integrativa)
  • Entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione, versando tributo, interessi e sanzioni

Qualora si superi anche la data del 25 ottobre per presentare il modello, si potrà comunque modificare presentando il modello redditi.

Come presentare il modello 730 integrativo 2022

La dichiarazione integrativa dovrà essere presentata obbligatoriamente presso un CAF o un professionista abilitato, anche nel caso di presentazione del modello 730 tramite il sostituto d’imposta o se è stata inviata la dichiarazione precompilata.

Per presentare il modello 730 integrativo si deve esibire la documentazione necessaria al Caf o al professionista abilitato per il controllo della conformità dell’integrazione che viene effettuata. Se l’assistenza sul mod. 730 originario era stata prestata dal sostituto d’imposta occorre esibire al Caf o al professionista abilitato tutta la documentazione.

Rivolgiti anche tu al nostro Caf Bravetta per la compilazione della dichiarazione integrativa.

Contattaci per qualsiasi dubbio inerente al 730 integrativo.

Indirizzo
Via della Consolata, 10
00164 Roma (RM)

Contatti

Chiamaci
06 96049807
3517912356 – 3896846847

Email
CAF Bravetta Roma
caf@cafbravetta.it

Seguici sui social